IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

Courmayeur

blog info BY   blog info 0 COMMENT   blog info panorami

Una visita fugace durante l’estate non mi ha permesso di vedere alcuni caratteristici scorci del posto che sta visitando oggi.

Situato a quota 1224 metri,con alle spalle il massiccio del Monte Bianco, Courmayeur è la più antica stazione alpina della Valle d’Aosta.

Sede della prima società italiana delle Guide Alpine alle quali un museo è dedicato chiamato Museo Alpino duca degli Abruzzi, situato in prossimità della chiesa parrocchiale, testimoniano assieme al castello medioevale e alla Torre rimasta,la vocazione alpina di questa cittadina.
Fu inaugurato nell’agosto del 1929 dal Duca degli Abruzzi, ed è articolato su due piani dove sono conservati cimeli riportati durante le varie spedizioni in diverse parti del mondo tra le quali Africa, Himalaya, Tibet e India, dove le Guide Valdostane si sono distinte in grandi gesta.
Numerose sono le frazioni che caratterizzano il paese.
La quota di 4810 m del Monte Bianco fu conquistata nel 1786 e ancora oggi questa montagna rappresenta la meta più ambita degli alpinisti di tutto il mondo.
Il centro cittadino caratterizzato da un piacevole pavimento lastricato, si snoda tra alti e bassi ovvero sali scendi con i caratteristici negozi che vanno dai più tradizionali dell’artigianato e della gastronomia a quelli più fashion e glamour delle boutique di fama.

Gli accenti della confinante Francia inflazionano la parlata che si sente lungo il corso,
così come l’origine della Coppa dell’amicizia (più conosciuta come Grolla, che è il simbolo dell’accoglienza della zona!

image

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY