IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

I PASQUALI

Cosa sono i Pasquali?
Tra le iniziative più antiche della magnifica terra la tradizione dei pasquali unica nel suo genere attinge alla cultura pastorale e agreste del Bormiese,  unita ad un grande senso religioso sempre appartenuto alla gente del posto. Le prime testimonianze risalgono al 1600 dove nell’archivio parrocchiale di Oga risalgono dei manoscritti che raccontano dove il parroco e la popolazione avrebbero cucinato l’agnello distribuito in piazza il giorno di Pasqua.
Nato come rito propiziatorio di ringraziamento per aver superato la stagione invernale, vedeva cinque piccoli bianchi agnellini che venivano condotti alla chiesa principale adornati in modo vistoso e allegro, ognuno appartenente al rione-reparto che fanno parte di Bormio
Oggi questa tradizione fortemente tramandata di generazione in generazione fa mettere in competizione i cinque reparti che suddividono il contado, arricchendo l’evento con dei carri, portantine ed il tradizionale costume Bormino.
Durante l’inverno all’interno dei rioni vengono costituiti dei gruppi di lavoro sotto la guida del capo pasquale; è quindi un responsabile del gruppo che dirige il progetto.
Si parte dall’idea che abbia attinenza con la Pasqua e col tema dato dai componenti della giuria, e vede la partecipazione di grandi e piccini; di fatto nel tempo si è anche deciso di premiare il pasquale dei bambini.
La mattina di Pasqua c’è il ritrovo presso il Piazzale delle scuole elementari con l’inizio della sfilata che ha massimo sfogo sulla via principale pedonale della via Roma fino ad arrivare al sagrato della Chiesa per la benedizione, solitamente sostano fino alle 16.00 dove la giuria nel frattempo si aggira per verificare i punteggi da stabilire ad ogni pasquale e la premiazione finale sommando i vari punteggi e le caratteristiche rispettate dello stessa portantina secondo criteri ben precisi..
Molto bello il coinvolgimento della popolazione che si sfida per vincere come Reparto (http://www.valtourist.it/i-reparti-di-bormio/) ma forte soprattutto il senso di appartenenza e della tradizione..

Buona visione se sarete ospiti a Pasqua nella magnifica Terra di Bormio!image

COMMENTS

  • Eventi della settimana Pasquale | Valtourist

    21 Marzo 2016., 17:48 /

    […] http://www.valtourist.it/i-pasquali/ […]

LEAVE A REPLY