IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

I REPARTI DI BORMIO

imageLe 5 contrade di Bormio

La cittadina di Bormio come si vede dal disegno, è suddivisa in cinque zone denominate REPARTI.

Ognuno di esso ha una colorazione diversa dagli altri per identificarne l’origine, mentre sui gonfaloni i simboli presenti fanno riferimento a cose o modi di dire appartenuti al proprio territorio in modo da distinguersi.

Il reparto BUGLIO dispone infatti della fontana sullo sfondo blu (BUI in dialetto=buglio, cioè fontana) dati i numerosi lavatoi che nella contrada si contano ancora oggi, dove le donne andavano a lavare e a raccontare i fatti di giornata.

Il reparto COMBO è caratterizzato invece da un gatto sullo sfondo bianco dato dal soprannome dato agli abitanti GAT astuti e furbi e dai numerosi gatti che popolavano la via.

Il reparto DOSSOROVINA è rappresentata la torre civica e il kuerc su uno sfondo giallo, in ricordo di una frana che si staccò dalla montagna della Reit.

Un lupo sullo sfondo rosso è attribuito al gonfalone del reparto MAGGIORE abitato ai tempi dalle famiglie nobili che si tramanda la voce fossero dei veri e propri affamati, dei LOF cioè LUPI.

Mentre la ruota di un mulino è raffigurata sul gonfalone verde del reparto DOSSIGLIO poiché in contrada i mulini contavano una presenza importante per i laboratori degli artigiani presenti a ridosso del fiume.

Nel 1988 nacque l’organizzazione associazione REPARTI di Bormio. Questo gruppo racchiude i rappresentanti dei vari reparti che aiutati da altri volontari, si occupano dell’organizzazione di manifestazioni ricreative sociali e folkloristiche per promuovere e tramandare le tradizioni che hanno caratterizzato la vita del contado di Bormio.

Diversi sono gli appuntamenti ricorrenti durante l’anno ed ogni reparto sfida gli altrui nelle varie gare, competizioni e manifestazioni alle quali partecipano.
Altri di origine culturali quali il presepe, i mestieri in piazza, e non necessariamente legati delle competizioni, hanno il fine di collaborare per la riuscita degli eventi sia per i residenti che per i turisti.

In queste sere dove la manifestazione del “Palio delle Contrade” è molto seguito, i diversi partecipanti indossano i colori del reparto che rappresentano.
Molto bello il senso di appartenenza dei vari partecipanti che partono dagli anziani fino ad arrivare ai bambini in fasce, sempre attivi e sorridenti.

Io non abito a Bormio pertanto mi scuso di qualche imprecisione! Invito tutti a dire la loro per fornire le notizie più corrette.

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY