IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

La chiesa di s.Gallo a Premadio

image

La Pittoresca ed affascinante chiesa di san Gallo a Premadio

I primi documenti relativi alla chiesa di San Gallo risalgono al 1243 ma fino ad allora non sono note ne la data di fondazione ne la sua primaria funzione.
Si narra infatti che nei pressi ci fosse un edificio costruito per dare ospitalità ai passanti che si trovavano sulla strada Vicinale che portava alle torri di Fraele e sulle vie della zona che portavano in Austria.
Altre fonti invece sostengono che la Chiesa possa essere stata testimonianza del passaggio in questa zona di due monaci irlandesi Gllo e Colombano. Ciò viene avvallato anche dalla testimonianza sul vicino Monte San Colombano che vede la presenza di una chiesa ad esso dedicata.
Altre fonti indicano la storia della chiesetta di San Gallo quale zona legata al periodo dei processi delle streghe dato adiacente alla chiesa vi sia un luogo nominato “Pra della giustizia” ovvero prato della giustizia dove anni fa vennero rinvenute delle ossa di persone giustiziate.

Nel corso dei secoli vide diverse possibilità di ampliamento ma solo nel 1480 al termine dei lavori la chiesa venne consacrata dal vescovo di Como, mentre coi recenti restauri sono comparsi notevoli affreschi datati 1482 che raffigurano un santo francescano il Simondino da Trento la cui generazione fu diffusa proprio dei frati francescani in quel periodo manifestata anche in altre chiese dell’alta Valle.

Una mummia è stata ritrovata nei recenti lavori, e viene conservata nella sua teca trasparente proprio all’ingresso della stessa chiesa.
L’edificio viene aperto durante l’estate per le cerimonie religiose. e durante l’evento “chiese aperte” che prevede delle visite guidate alle chiese della zona.

Foto Cristian Maganetti

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY