IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

Vernazza & Gianni Franzi

blog info BY   blog info 0 COMMENT   blog info panorami

Oggi la vostra Travel Blogger è stata a Vernazza, un comune italiano di circa 1000 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È una delle rinomate Cinque Terre. Il comune fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
Partendo da ovest è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore, e comprende anche il borgo di Corniglia. Il territorio è caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite.

Il XIX secolo fu il periodo che segnò una ripresa dell’attività economica legata alla produzione e all’esportazione del vino locale, i cui vigneti caratterizzano i costati.

La Chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia è la costruzione che spicca una volta percorsa la stradina piena di negozi etti, bar e gelaterie, che ci accompagna al porticciolo.
Viuzze caratteristiche in lastricato levigate dal tempo, dalle azioni meteorologiche, e dai numerosi turisti che da tempo frequentano la zona.

Presenti sulla tavola le eccellenze prodotte in loco, oltre naturalmente ai pescati, i limoni, l’olio, ed il vino. Attività che assieme al turismo sono il sostentamento degli abitanti.

Zona duramente colpita nell’ottobre 2011 a seguito di alluvioni e frane, si sta tuttora lavorando per il ripristino di tratti di strade, ma soprattutto dei terrazzamenti che l’acqua ha portato via.

Numerosi e caratteristici sono i locali con affaccio in piazzetta o sulla via principale; il nostro suggerimento di oggi é Gianni Franzi che col suo antipasto ci ha davvero deliziati, le fritture, le alici in ogni modo, seduti con il panorama marino davanti agli occhi.. La terrazza del loro Albergo diffuso, ci fa sognare, poiché è da cartolina ma non si trova negli atolli Caraibici, bensì più vicino di quanto si pensi…(www.giannifranzi.it).
Concludere il pranzo col dolce tipico da accompagnare con lo Sciachetrà è stata la chiusura di un pranzo con cibi e compagnia meritevoli!
Al prossimo viaggio! image

image

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY