IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

la Slittata a Muottas Muragl in Engadina

L’escursione che più porto nel cuore con entusiasmo ed allegria.

Nel 2006 ho fatto una settimana bianca in Engadina,vacanza vinta in una lotteria estiva al mare! Ogni giorno ho fatto un’escursione diversa,ed ho verificato le tante proprietà di intrattenimento e divertimento della vicina Engadina.
Un giorno sono salita sullo splendido itinerario del MUOTTAS MURAGL, a circa un’ora di auto dall’alta Valtellina
Il punto di partenza dal paese è a 1730 m e con una funicolare si arriva fino alla quota di 2500 Ma di che cosa si tratta?
Dell’escursione con lo slittino!
Alla partenza c’è il posto di noleggio della slitta, biposto o singola a seconda delle necessità. Il costo di noleggio è alto perché comprende anche la cauzione della slitta che viene poi restituito al ritorno.
Si prende la funicolare e si raggiunge il punto di partenza della pista.
Niente da dire sul fatto che panorama sia davvero splendido: da lì si vedono tantissime montagne dell’Engadina e altrettanti laghi fino al gruppo montuoso del Bernina.
Non capivamo come mai all’imbocco della pista ci fosse il consiglio di inserire nel proprio cellulare il numero di telefono dell’ospedale; ma una volta imboccata la pista tra pini e larici, una ventina di curve e rettilinei rapidissimi distribuiti su un percorso lungo 4 km; facendomi vivere un vero momento di adrenalina pura.
Certo è stata sicuramente un’uscita che distanza di quasi 10 anni ci ricordiamo veramente con tanto entusiasmo.
Alla fine della discesa, un avvallamento ci ha colti impreparati e siamo “volati” io da una parte, mio marito dall’altra e la slitta ancora più in là.. La sana risata forse liberatoria, è uno dei ricordi più belli di quella vacanza!

Ci siamo divertiti talmente tanto che l’itinerario l’abbiamo fatto per ben due volte, consci del rischio che si andava prospettandosi: le paraboliche, le curve angolate e soprattutto i burrone che si vedeva sotto dove in lontananza si vedeva la strada percorsa dalle auto ha fatto sì che nel nostro immaginario si susseguissero scene da film dal peggior destino infausto!
Successivamente alla nostra visita la località ristrutturato un ristorante -hotel di montagna panoramico; veramente uno dei più belli in quota.
A seguito di questo rinnovo viene organizzata una escursione al chiaro di luna dopo aver cenato con le specialità del Grigione nel ristorante, si scende sotto la luna piena si può poi tornare all’albergo con la luce delle fiaccole e scendere nuovamente a valle sull’ultimo percorso della teleferica..
buona escursione a tutti!
ENGADIN St. Moritz: Schlitteln mit der Familie auf Muottas Muragl

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY