IE Warning
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!
Back to top
 
 
 

Anello di fondo apre la stagione dello sci a Livigno

A Livigno si scia con l’apertura dell’anello di Fondo!

Ha preso il via la stagione di fondo a Livigno come da promesse fatte da tempo, con la presenza di grandi personaggi che ormai sono di casa a Livigno. Stiamo parlando del Campione del Mondo di Lathi 2017 della Sprint Federico Pellegrino, la “Divina” Federica Pellegrini, la Nazionale Italiana di Nuoto con Luca Dotto, Simone Sabbioni, Luca Pizzini, Simona Quadarella, la sciatrice azzurra Jole Galli e alcuni atleti del Team Livigno, tra cui: Saverio Zini, Luca Ferioli, Mattia Longa, Jessica Bormolini

Alla loro presenza, si è “tagliato il nastro” della pista di fondo aperta al pubblico già da domenica 15 ottobre grazie alla tecnica dello “Snow Farming”, ovvero la neve invernale che in primavera  viene protetta con teli geotermici e strati di segatura, una procedura tecnologica che consente la conservazione della neve indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, che permette l’esecuzione della manifestazione “Palio delle Contrade” a fine agosto, e questo anello di fondo giunto ormai già al secondo anno di sperimentazione.

Ama Livigno, Federico Pelelgrino, dice che gli porta fortuna, e quindi ben preziose risultano le ore di allenamento che si svolgono sulla neve, e che risulta essere gradita dagli atleti proprio perchè l’unica accessibile già ad ottobre!
Non dimentichiamoci che Livigno è una palestra naturale che offre oltre alla quota di ben 1816 metri di altitudine, la pista ciclabile che dagli atleti è ora usata con gli skiroll per l’allenamento, e moltissime strutture coperte o outdoor, che ben si prestano per la preparazione di inizio stagione.

Stesse parole di elogio pronunciate dalla bellissima  Federica Pellegrini  che può così alternare gli allenamenti in acqua con le varie attività sportive che si possono fare all’aperto in questo splendido e colorato autunno. 

Certo l’anello di fondo in mezzo al verde della piana di Livigno, può apparire per alcuni una forzatura, ricordiamo che le temperature al mattino sono di 2/3 gradi sotto lo zero permettendo così di mantenere lo strato nevoso accumulato in buone condizioni, certo è che le squadre giunte nel piccolo Tibet, sono venute proprio per gli allenamenti..

A breve attesissima da molti, la pista di atletica che vede aggiungersi alle varie iniziative che Livigno nel tempo si è prefissata come offerta per gli allenamenti in altura, proponendosi come fine quello del “Comune dello Sport” dove non solo gli atleti di casa, ma soprattutto squadre da fuori, ritengano la zona extradoganale come tappa fondamentale per le trasferte.

L’anello di fondo sarà protagonista coi prossimi appuntamenti: 1 dicembre apertura della stagione dello sci con Skipass Free e 2 dicembre la Sgambeda.

COMMENTS

There aren't any comments yet.

LEAVE A REPLY